ArchiReview 03/2019 anno 5

IEOH MING PEI, Luce Memorial Chapel, foto Rino Giardiello ©

Ieoh Ming Pei, noto come l’architetto della Piramide del Louvre, ci ha lasciati il 16 maggio 2019. ArchiReview rende omaggio al grande architetto con le foto di una delle sue prime opere, la “Luce Memorial Chapel” del 1963 a Taiwan.

IEOH MING PEI, Luce Memorial Chapel, foto Rino Giardiello ©

L’architetto Ieoh Ming Pei, nato a Canton (Cina) nel 1917 ma naturalizzato americano, è deceduto a New York il 16 maggio 2019 all’età di 102 anni dopo alcuni anni di malattia. Ha avuto tutti i più prestigiosi riconoscimenti per la sua opera, dal Premio Pritzker nel 1983 al Premio Imperiale Giapponese nel 1989, alla Royal Gold Medal for Architecture nel 2010 a 93 anni. La sua lunga carriera comprende molti tra i migliori edifici nel mondo, a Milano ha progettato il nuovo “Pirellone”, ma senz’altro l’intervento per cui è ricordato maggiormente è quello, moderno e dissacratore, della Piramide del Louvre: un nuovo modo di intendere i musei e gli spazi. La Piramide, realizzata tra il 1983 ed il 1989 in cemento, vetro e acciaio, oggi caratterizza il nuovo ingresso del Louvre e riesce difficile immaginare lo storico museo senza la piramide nella Cour Napoléon. La Piramide, oggetto di tante polemiche all’inizio, ne è diventato il simbolo. Per rendere omaggio al grande architetto, abbiamo ritrovato in archivio le foto di uno dei suoi primi lavori.

IEOH MING PEI, Luce Memorial Chapel, foto Rino Giardiello ©

Nel 1963 Ieoh Ming Pei progettò una piccola cappella da inserire nel campus della Tunghai University di Taichung a Taiwan: la “Luce Memorial Chapel”. Un edificio semplicissimo, quasi una grande tenda poggiata al suolo, che svetta verso l’alto, con le due facciate interamente in vetro. La “Luce Memorial Chapel” è una cappella cristiana costruita nel campus dell’Università di Tunghai: un enorme prato verde circondato da alberi e dai numerosi edifici dell’università e, al centro, con un unico, stretto, vialetto d’ingresso, la cappella. Ieoh Ming Pei aveva anche diretto la progettazione del nuovo campus dell’università insieme agli architetti Chi Kuan Chen (in Cinese: 陳其寬) e Chao Kang Chang (in Cinese: 張肇康).

IEOH MING PEI, Luce Memorial Chapel, foto Rino Giardiello ©

La cappella non è stata chiamata “Luce” con riferimento al significato italiano della parola, ma in onore del reverendo Henry W. Luce, un missionario americano in Cina. La cappella si trova in una zona di 3 acri nel centro del campus ed è disegnata su una base esagonale irregolare con 477 mq di superficie coperta, compresa la navata di 245 mq con ben 500 posti, un coro di 81 mq e 44 mq di stanze. La chiesa è una struttura a forma di tenda con quattro “foglie” deformate che salgono a 19.2 metri di altezza, costituendo il punto di riferimento visivo al centro del campus. Siamo ancora ben lontani dall’idea della Piramide del Louvre (progettata nel 1989, 26 anni dopo), ma lo stile dell’architetto Ieoh Ming Pei è chiaro sin dall'inizio.

IEOH MING PEI, Luce Memorial Chapel, foto Rino Giardiello ©

La piccola cappella fu inizialmente concepita come una struttura in legno multiplanare, ma gli architetti abbandonarono presto l'idea di usare il legno sia per la forte umidità di Taiwan che per la sismicità della zona. La forma di quattro superfici curve costruite con cemento armato è stata probabilmente influenzata dal design del “Philips Pavilion”, progettato dall’architetto Le Corbusier per la World's Fair di Bruxelles del 1958 (nota come Expo '58 o Esposizione Universale di Bruxelles, la prima esposizione organizzata dopo la Seconda Guerra Mondiale). Tuttavia, a differenza del “Philips Pavilion” e altri contemporanei edifici dell'epoca, la “Luce Memorial Chapel” di Ieoh Ming Pei non è una struttura a guscio sottile. La cappella è composta da travi reticolari che diventano gradualmente più spesse dall’alto verso il basso. Il concetto strutturale potrebbe essere influenzato da quello della Yale University Art Gallery, completata nel 1953 e progettata dall’architetto Louis Kahn. L'esterno della cappella è ricoperto da piastrelle gialle smaltate a forma di rombo che riprendono il disegno a rombi formato dalle travi visibili dall'interno dell'edificio. L'elaborata cassaforma in cemento armato della cappella è stata creata da esperti artigiani locali.

Rino Giardiello © 05/2019
Riproduzione Riservata

IEOH MING PEI
La “Luce Memorial Chapel” a Taiwan

Info sulla Tunghai University
A partire dalla fondazione della St. John's University nel 1865, la Chiesa protestante istituì 13 università cristiane in Cina, dando un grande contributo all'istruzione superiore della nazione. Tuttavia, dopo il 1949 queste istituzioni furono costrette a chiudere. L'anno seguente, un gruppo di educatori cinesi propose al Consiglio degli Stati Uniti per i college cristiani in Cina di realizzare un'università ideale a Taiwan.

Nel 1952, il segretario del Board, il dott. William P. Fenn, fece un viaggio a Taiwan per indagare sulla possibilità. Decise di creare un'università in grado di soddisfare le esigenze di Taiwan e di mantenere i più alti standard accademici. Nel giugno del 1953, il Consiglio mandò il Dr. Thomas W. Graham dell'Oberlin College, Ohio per iniziare la realizzazione della scuola. Dopo un'attenta valutazione, fu scelta un’area collinare a ovest di Taichung come sede del campus e la scuola fu denominata Università di Tunghai che significa Mare Orientale.

L'11 novembre 1953, il vicepresidente americano Richard Nixon arrivò a Taichung per presiedere l'eccezionale cerimonia della Tunghai University. Dopo questo, il Consiglio, dopo aver assunto ufficialmente il campus, commissionò a I. M. Pei, C. K. Chen e C. K. Chang di progettare il campus e iniziare la costruzione della scuola.

Il 2 novembre 1955 si inaugurò l'Università con una solenne cerimonia ed iniziarono le lezioni.

Sin dai tempi della sua fondazione, Tunghai ha avuto uno spirito altamente creativo e sperimentale, offrendo innovazioni come il suo programma di lavoro studentesco, istruzione generale, biblioteche aperte e un codice di onore per studenti, che non sono mai stati visti prima in campo scolastico nella storia cinese.

Scheda
Indirizzo: No. 1727號, Section 4, Taiwan Boulevard, Xitun District, Taichung City, Taiwan
Architetti: Ieoh Ming Pei, Chi Kwan Chen
Data di inizio lavori: settembre 1962
Conclusione lavori: novembre 1963
Funzione: cappella
Tel. +886-4-23590121
Fax +886-4-23590361
Sito ufficiale dell'Università (in Cinese e Inglese): http://www.thu.edu.tw
Aperta solo di domenica dalle 8.30 alle 11.15

Servizio fotografico
Foto: Rino Giardiello
Fotografia di architettura e reportage industriali