Sei grande, grande, grande
come te sei grande solamente tu...
...cantava Mina. Ok, sono vecchio, lo so!
Ma, parlando di cose grandi, capita di dover a volte ingrandire una immagine piccola e di solito questo si traduce in un disastro. Quello che succede è che qualsiasi software che si incarica dell'arduo compito, applica la famigerata interpolazione ovvero allarga due pixel (o più) reali, e riempie il "buco" che si crea inevitabilmente con pixel calcolati in funzione di quelli che circondano il buco.
Software che fanno questo lavoro ce ne sono vari e Photoshop per primo permette questa operazione, ma la qualità, che comunque sarà sempre più bassa dell'originale, dipende dall'algoritmo che calcola le medie dalle quali i "nuovi" pixel verranno creati. Algoritmi diversi e calcoli diversi danno risultati diversi. L'interpolazione bicubica di Photoshop dà risultatti accettabili, ma esiste un bel trucchetto, quello di procedere per piccoli ingrandimenti successivi anziché uno solo grande.
Aumentate le vostre foto di passi successivi del 10% nella finestra "Dimensione immagine":
Fate questa prova: aprite una immagine di buona qualità (scandita o uno scatto digitale originale: una immagine scaricata dal web non ha sufficienti informazioni ed il risultato sarebbe pessimo comunque). Cliccate su "mantieni proporzioni" e, dove c'è scritto altezza o larghezza, al posto di cm, inches o pixel mettete "percentuale" e scrivete il valore 110. Nel menu in basso, scegliete "Bicubica più morbida" (l'algoritmo di calcolo) e OK per confermare.
L'immagine aumenterà del 10%.
Aprite nuovamente e ripetete l'operazione, aggiungendo ancora il 10% e così via. Dopo 3 o 4 aumenti, vi accorgerete che la qualità generale dell'immagine, pur degradando, regge ancora benissimo.
Magico? No. Semplicemente l'interpolazione Bicubica di Photoshop fa miracoli con gli aumenti del 10%.
L'amico Uwe Steinmueller di Outback Photo, ha messo a punto un plug-in gratuito che usa questa tecnica per aumentare le dimensioni delle immagini, un plug-in che funziona davvero bene: oltre all'aumento programmato aggiunge anche un pochino di maschera di contrasto ed altri piccoli accorgimenti atti a migliorare la qualità finale. Visto il costo proibitivo di software tipo "Fractal" di Fractal Design che fanno questo lavoro, un plug-in gratuito è assolutamente il benvenuto!
Lo potete scaricare da qui:
http://www.outbackphoto.com/php_helpers/click.php?action=go&to=DOPupsizing
Buoni ingrandimenti!
Michele Ronchi © 04/2005
Riproduzione Riservata
NOTA: Scaricando il file si ottiene una cartella con il plug-in in versione sia per Macintosh che per Windows, e le relative istruzioni. Purtroppo in redazione la versione per Mac non ha voluto saperne di funzionare almeno nella versione scaricata nella data dell'articolo.
Un esempio dei risultati ottenibili utilizzando il plug-in gratuito di Uwe Steinmueller.