Questo sulla Rectaflex va ben oltre il concetto di libro per collezionisti.
Dopo diversi anni di ricerca, Marco Antonetto è riuscito ad organizzare le informazioni raccolte in modo elegante e di piacevole lettura. Il libro parte dalle origini del progetto e rappresenta una vera radiografia della realtà industriale italiana degli anni Cinquanta.
Ricchissimo di dati e notizie su tutti gli avvenimenti che hanno circondato questo marchio, "Rectaflex, la reflex magica" racconta la nascita dell'idea, la sua evoluzione e le aspettative fino alla chiusura alla fine del 1958. Nata a Roma, la Rectaflex s'impose per la qualità e le soluzioni che Telemaco Corsi ed il suo gruppo di amici-tecnici avevano saputo mettere a punto. La casa produsse sostanzialmente due modelli: la Standard realizzata negli anni in 10 serie diverse e la Junior. A queste, si sono aggiunti alcuni modelli speciali come la Rotor con torretta per tre obiettivi e numerosissimi accessori tutti illustrati con eccellenti fotografie a colori. Un capitolo finale è dedicato all'altra fotocamera romana, la Gamma da cui prese inizio l'avventura di Corsi.
Questo lavoro di Antonetto è un vero omaggio a quella genialità italiana che allora non seppe trasformarsi in un vero e proprio business.
PERCHÉ LEGGERLO
- L'unica storia approfondita e rivelatrice sulla famosa reflex italiana.
- Tutti i modelli prodotti descritti e fotografati a colori nei dettagli.
- La gamma completa degli obiettivi.
- Le foto dei prototipi e delle lavorazioni in fabbrica.
- Interessa collezionisti, rivenditori, storici.
Rilegato, 262 pagine, 280x235mm con oltre 450 fotografie a colori e 90 storiche in bn. Euro 72,00
|