NOKIA N73
Telefono con fotocamera da 3,2Mpx dotata di obiettivo Zeiss!

Rino Giardiello, aprile 2008

rino giardiello © nadir 2008Diciamolo sin dall'inizio: le fotocamere dei cellulari hanno ben poco a che vedere con qualsiasi compatta anche economica, ma - viste ed utilizzate nel giusto modo - possono essere un valido taccuino d'appunti anche per un appassionato di fotografia.

Cosa hanno che non va?
Dopo diversi test - sempre condotti dal punto di vista di un appassionato di fotografia - posso dire che alcuni cellulari hanno ottiche davvero buone (vedi le Zeiss che equipaggiano alcuni modelli della Nokia), ma è tutto il resto che non va a partire dalle minuscole dimensioni del sensore, celate ostentando risoluzioni davvero elevate: 3,2Mpx nel caso nel Nokia N73, ma anche 5Mpx nel caso del Nokia N95; quest'ultima sarebbe davvero una risoluzione più che sufficiente - insieme ad una buona ottica - per affrontare qualsiasi necessità.
Dove casca l'asino? Appunto sulle dimensioni del sensore - minuscolo - che impasta le immagini se si pretende di sfruttarle alla massima risoluzione, sul rumore in condizioni di luce non ottimale e sulla lentezza di risposta tra quando si preme il pulsante di scatto e lo scatto effettivo.
Come se non bastasse, la compressione jpeg è elevatissima per ridurre le dimensioni dei file e gli artefatti di compressione sono una cosa indecente: un vero peccato perché la resa di un Nokia N73, con una compressione normale, non avrebbe nulla da invidiare a molte compatte neanche troppo economiche: in una proiezione ho potuto mischiare, senza che si notasse, foto scattate con una compatta Sony con lo Zeiss e quelle scattate con l'N73.

Le foto del Nokia N73
Prima di acquistare il Nokia N73 avevo letto diversi test nei quali i redattori si lamentavano della scarsa qualità dell'ottica, ma ho ben presto capito che le cose non stavano esattamente così: un fotografo cerca cose diverse, fotografa in modo diverso, sa capire la luce e far fronte ai limiti dello strumento esaltandone le doti. Nessun fotografo si lamenterà di avere ottenuto tutte le foto mosse o sfocate in condizioni di luce scarsa, ma cercherà un punto di appoggio e - voilà! - si ritroverà tra le mani una foto sorprendentemente buona alla quale basta applicare i livelli automatici di Photoshop per farla diventare più che decente. Questo, lo dico e lo ripeto, non illudendosi di avere tra le mani una vera fotocamera da 3,2Mpx perché l'elevatissima compressione applicata mortifica la qualità dell'immagine ottenuta. Utilizzando risoluzioni minori, per esempio quella da 0,8M (ideale - dicono in maniera fin troppo ottimistica - per stampe piccole fino a 15x10 cm), si hanno immagini di 1024x768 pixel molto pulite (sempre considerando che stiamo parlando di un cellulare) anche nelle foto di notte a mano libera e, riducendole a 800x600 pixel, diventano davvero indistinguibili da quelle scattate con una compatta; anzi, la sensazione di nitidezza fornita dal minuscolo Zeiss è davvero eccellente e le immagini sono brillanti e "vive" come quelle delle compatte Sony.

rino giardiello © nadir 2008

Il Nokia N73 si impugna in orizzontale come una normale fotocamera compatta.

L'ottica è uno zoom Carl Zeiss Tessar da 5,6mm F/2.8 ben protetto da un'antina scorrevole. L'obiettivo è dichiarato come zoom analogico, qualsiasi cosa ciò significhi; non ho trovato dati al riguardo e posso solo dire che, disattivando la funzione "zoom digitale", si ha una certa zoomata che dovrebbe essere ottica, ma dà l'idea di non esserlo visto che, sul computer, si vedono palesemente i pixel ingranditi - mentre sembra tutto ok sul display del cellulare. Un bluff o un errore di traduzione? Il range di zoomata senza la funzione "zoom digitale" (un sostanzioso 20x!) corrisponde a circa 35-105mm sul 24x36, un dignitosissimo 3x. Ad essere precisi, confrontando le inquadrature ottenute con quelle di una reflex, direi che il grandangolare sia di circa 30-32mm.

rino giardiello © nadir 2008

A confronto i campi inquadrati in posizione grandangolare dal Nokia N73 e da una fotocamera reflex. Le immagini, viste piccole, sembrano quasi identiche e, con l'N73 ed un po' di manico, si possono ottenere foto più che dignitose. Purtroppo, ingrandendo il particolare al 100% (in basso), la risoluzione è quella che è, ma la cosa peggiore è la compressione JPG che tende a spappolare molto l'immagine prima che aopraggiungano i limiti dell'ottica.

rino giardiello © nadir 2008

A nessuna lunghezza focale sono rilevabili distorsione e vignettatura: davvero notevole! Poco il purple fringing, ed è visibile solo in situazioni estreme (vedi sopra). Il bilanciamento del bianco in automatico è molto efficace e in luce artificiale se la cava meglio di tante compatte e reflex da me utilizzate come termine (improprio) di paragone, ma devo segnalare che, pur nella stessa situazione, a volte dà risultati diversi dopo qualche scatto.

rino giardiello © nadir 2008

Due scatti nella medesima condizione di luce (lampadine domestiche): nella foto in alto il bilanciamento è stato ineccepibile, mentre nella foto in basso non c'è stato verso di ottenere qualcosa di accettabile.

Talvolta il flash sovraespone alle brevi distanze, mentre è ineccepibile alle medie distanze ed effettua dei bilanciamenti perfetti con la luce diurna.
L'obiettivo è AF e questo consente di ottenere immagini molto nitide a qualsiasi distanza compresa tra 10 cm e l'infinito. E' molto lento ma preciso e non ho mai avuto impuntamenti o immagini fuori fuoco.

rino giardiello © nadir 2008

Il massimo rapporto macro ottenibile col Nokia N73.

L'N73 è concepito in modo da impugnarsi ed utilizzarsi come una vera fotocamera compatta e questo può spiazzare un po' chi è abituato ad usare il cellulare per scattare le foto. Una volta scoperto l'obiettivo, il display del telefono si tramuta in monitor e si vede la scena inquadrata. L'apparecchio va usato in orizzontale ed ha il pulsante di scatto sulla destra, ed una comoda slittina per comandare lo zoom sia ottico che digitale (sino a 20x; disattivatelo subito nelle impostazioni).
Per chi ne faccia uso, la fotocamera - pardòn, il cellulare - è in grado di collegarsi direttamente a Flickr per la pubblicazione delle foto.

rino giardiello © nadir 2008

rino giardiello © nadir 2008

Notevole la resa del minuscolo Zeiss in tutte le condizioni di luce. Fotografando direttamente in bianconero si riescono ad avere immagini più pulite ed esenti da rumore.

Ma il telefono?
Sull'N73 se ne sono dette peste e corna in particolare sul sistema operativo, instabile e propenso ad andare in crash. Il mio, degli ultimi mesi del 2007, non ci va quasi mai (e lo uso intensamente tutto il giorno per telefonare e navigare su internet) per cui ritengo che un aggiornamento del software e/o del firmware abbia risolto ogni problema. Come oggetto è ben costruito, ma non è solido come altri Nokia e la plastica non è esente da qualche scricchiolio: la colpa è soprattutto della lunga anta scorrevole che copre l'obiettivo. Sempre per colpa dell'anta scorrevole posteriore, se avete l'abitudine di mettere lì il dito indice per mantenere fermo il telefonino, premendo potreste provocare dei rumori tali che l'interlocutore vi chiederà se state scrivendo sulla tastiera del computer. L'assemblaggio, però, è ineccepibile come Nokia ci ha abituati. La cosa fondamentale, ovviamente, è la sua capacità di ricevere ed effettuare telefonate e devo dire che, nella mia stanza della redazione, molto interna e chiusa da mura antiche e spesse, prende in maniera perfetta quando altri modelli Nokia prendevano a sbalzi e il mio vecchio Sony Ericsson P910i non prendeva affatto. Nessuna critica da fare, quindi, come nessuna critica alla limpidezza dell'audio: nonostante i numerosissimi gadget e le variegate possibilità, è un cellulare che non dimentica di essere un cellulare.
Eh già, ma l'N73 non è un "semplice cellulare": appartiene alla categoria degli smartphone, vale a dire che adotta un sistema operativo vero e proprio (il Symbian S60, in verità un po' lentino) e quindi offre la possibilità di installare numerosi programmi ed applicazioni tra cui il pacchetto di Office e diversi editor fotografici.
Molto buona, anche se non assoluta, la compatibilità coi computer Macintosh, coi quali sincronizza senza problemi rubrica e contatti. L'N73 è in grado di collegarsi ad internet direttamente o fungendo da modem per un computer portatile (anche qui nessun problema coi Mac) e, grazie alla alla velocità dell'UMTS, diverse volte mi andava più veloce lui che l'ADSL (economica) di casa...
Molto nitido e brillante il monitor, che rende agevole l'apprezzamento delle foto e la navigazione sui siti web. Rispetto ad altri cellulari che ho avuto modo di provare, l'N73 non combina pasticci coi siti provvisti di frame come Nadir, che viene visualizzato perfettamente ed in maniera tale da apprezzare i testi e le foto. Comodissimo anche controllare/scaricare la posta da una o più caselle, cosa che, comunque, fanno bene tutti gli smartphone.

Nella scatola
Poco e niente come da tradizione Nokia: il cellulare, la batteria, gli auricolari stereo, il cavetto USB e il manuale d'uso col CD del software Nokia. Null'altro, ma almeno una scheda di memoria si potevano sprecare a fornirla.

Conclusioni
Un ottimo cellulare che, ad un prezzo elevato ma ancora ragionevole rispetto ai modelli da 4-500 Euro, offre tanto. Non è piccolissimo né leggerissimo (nella tasca dei jeans o nel taschino della camicia dà fastidio), ma già così i tasti sono ai limiti dell'usabilità. Per quanto riguarda noi fotografi, può essere un eccellente taccuino d'appunti ed anche molto di più se adoperato con competenza e non alla massima risoluzione: in tal caso si apprezzeranno in pieno le immagini create dal minuscolo Tessar della Zeiss.

Rino Giardiello © 04/2008
Riproduzione Riservata

rino giardiello © nadir 2008

rino giardiello © nadir 2008

Come sono fatti i test di Nadir

CARATTERISTICHE DEL NOKIA N73

Fotografia
• Fotocamera da 3.2 Mpx (2048x1536 pixel) con zoom digitale di 20x sensore CMOS
• Obiettivo Carl Zeiss Tessar 5.6mm F/2.8. Autofocus
• Raggio di messa a fuoco 10 cm ~ infinito
• Slide attivo per protezione della lente
• Flash integrato (campo d'azione fino a 1m)
• Modalità: auto, off, on, riduzioni occhi rossi
• Impostazioni fotocamera: automatica, utente, ritratto, panoramica, sportiva e notturna
• Bilanciamento del bianco: automatico, luce diurna, nuvoloso, tungsteno, fluorescente
• Tonalità di colore: normale, seppia, bianco e nero, negativo
• Sensibilità alla luce: alta, media, bassa, automatica
• Impostazioni di regolazione della luminosità, qualità immagine, timer automatico, bilanciamento del bianco e tonalità di colore

Video
• Video: riproduzione, registrazione, streaming
• Registrazione audio AAC
• Video fino a 1.5h (dipendente dalla memoria disponibile)
• Formato file .mp4 (alta definizione), .3gp (normale, MMS)
• Registrazione video: 352x288 (CIF) fino a 15 fps MPEG-4
• Controllo automatico del bilanciamento del bianco
• Scenari: automatico, notturno, primo piano, neve/spiaggia, cinema, film retro
• Zoom digitale CIF fino a 4x / QCIF fino a 8x
• Funzione videochiamata a due vie
• Two-way video call capability
• Seconda fotocamera VGA (640 x 480 pixel) con zoom digitale fino a 2x
• Condivisione video in tempo reale con un altro telefono cellulare compatibile

Editing
• Editor fotografico e video sul telefono cellulare (manuale e automatico)
• Modifica foto da casa su PC compatibile con Adobe Photoshop Album Starter Edition

Funzionalità musicali
• Lettore musicale: supporta i formati MP3/AAC/AAC+/eAAC+/WMA con playlist.
• Applicazione Nokia Music Manager inclusa in Nokia PC Suite per il trasferimento di file musicali
• Condividi la tua playlist con i tuoi amici tramite la tecnologia senza fili
• Vivavoce integrato
• Sincronizzazione PC con Windows Media Player

Radio
• Radio stereo FM (87.5-108MHz /76-90MHz)* con supporto Visual Radio
• Ascolto dell'audio in stereo possibile soltanto con un auricolare stereo compatibile.

Operatività
• Dual mode WCDMA/GSM e copertura GSM quadband fino a cinque continenti (reti GSM 900/1800/1900 e WCDMA 2100)
• Passaggio automatico tra diverse bande e modalità

Dimensioni
• Peso: 116 g
• Lunghezza: 110 mm
• Larghezza: 49 mm
• Spessore (max): 19 mm

Funzionalità di memoria
• Fino a 42 MB di memoria dinamica interna per contatti, SMS, MMS, suonerie, immagini, video, note di agenda, appuntamenti ed applicazioni
• Alloggiamento esterno per inserire miniSD memory cards
• Foto (3.2 megapixel) fino a 1000 foto
• Video (MPEG4 CIF @ 15fps AAC audio) fino a 175 min
• Musica (eAAC+) fino a 1000 tracce

Display e interfaccia
• Menu rapido – i servizi principali sempre in primo piano
• Editor per foto e video sul telefono cellulare compatibile (manuale e automatico) llery
• Ampio display a matrice attiva (TFT) da 2.4" a 262.144 colori
• Rilevatore di illuminazione ambientale, per ottimizzare la luminosità del display ed il consumo energetico
• Tasto multimediale per un rapido accesso ai tuoi contenuti preferiti
• Presentazioni dalla galleria con effetti Ken Burns (zoom e panoramica automatici) ed effetti audio 3D con altoparlanti stereo
• Sistema Operativo: S60 software on Symbian OS
• Interfaccia utente: S60 3rd Edition

Gestione delle chiamate
• Chiamata rapida
• Chiamate e comandi a riconoscimento vocale indipendenti dal parlante
• Nokia PoC (push to talk)
• Rubrica: database avanzato per i contatti con supporto per più dispositivi compatibili e dettagli e-mail per ogni voce; supporta anche le anteprime di immagini e la suddivisione per gruppi
• Registri delle chiamate: conserva gli elenchi delle chiamate effettuate, ricevute e perse
• Richiamo automatico
• Risposta automatica (solo con un auricolare o con un kit veicolare compatibili)
• Supporta la limitazione delle chiamate che permette di chiamare solo i numeri predefiniti
• Chiamata in conferenza

Tempi di operatività
• Autonomia in conversazione (ECTEL): fino a 226 min (WCDMA) / 246 min (GSM)
• Autonomia in stand-by (ECTEL): fino a 370 ore (WCDMA) / 350 ore (GSM)
• Foto : fino a 800 immagini (3.2 megapixel)
• Registrazione video fino a 186 min (CIF, 15fps)
• Riproduzione video fino a 150 min
• Riproduzione musica fino a 12.6 ore